Kamuli è un centro abitato dell’Uganda, situato nella Regione orientale. Ha una popolazione di oltre 660.000 persone. Gli effetti della povertà sono molto evidenti con alti livelli di degrado sociale, abbandono scolastico diffuso, alti tassi di analfabetismo, alti livelli di morbilità e mortalità, matrimoni in età precoce, alti tassi di fertilità, carenze alimentari intermittenti, malnutrizione diffusa e alloggi poveri.
Attualmente 409 studenti (142 ragazze e 267 ragazzi) frequentano i corsi del Centro e il numero delle ragazze è in costante aumento. L’obiettivo dei salesiani è aumentare la popolazione femminile che frequenta i corsi al 50% entro il 2025.
Il corso di agricoltura è stato introdotto per la prima volta nel 2012 con 13 studenti (6 ragazze e 7 ragazzi) ed è cresciuto fino a raggiungere il numero di 42 (15 ragazze e 27 ragazzi).
Questo progetto si propone di migliorare la produzione agricola attraverso un sistema di irrigazione a pannelli solari. L’aumento di produzione porterebbe a:
• garantire una maggiore sicurezza alimentare per gli studenti vulnerabili e il personale del Centro;
• un miglioramento delle condizioni di salute delle persone vulnerabili, degli studenti e del personale, attraverso un’alimentazione più completa;
• avere una produzione agricola durante tutto l’anno, indipendentemente dalle precipitazioni atmosferiche;
• offrire formazione sulla meccanizzazione dell’attività agricola.
Per la realizzazione del progetto è necessario un investimento di CHF 20.000,00.
DONA ORA UNA QUOTA
CHF 50 per contribuire all’acquisto delle sementi
CHF 200 per contribuire all’acquisto e all’installazione del sistema di irrigazione a pannelli solari