In Sri Lanka, a circa 40 km a sud di Negombo è situato il paese di Uswetakeiyawa. Una cittadina di gente molto povera che ancora sta cercando di riprendersi e ricostruire la vita dopo lo tsunami di qualche anno fa.
Nell'area ci molti bambini e ragazzi che vivono per strada perché abbandonati dalle famiglie o orfani.
A Uswetakeiyawa i Salesiani hanno realizzato un opera chiamata "Don Bosco Sevana" per accogliere gli orfani dai 3 ai 12 anni della zona. Il Presidente della Fondazione si è recato in zona per altri progetti a ottobre 2019 e ha incontrato questa realtà. Più che un istituto è una vera e propria famiglia, dove due salesiani vivono per 365 giorni l’anno con questi ragazzi, vittime di abusi e di violenze.
Racconta don Giordano: «Sono rimasto molto impressionato dal clima di famiglia che si respira in questa casa di don Bosco. Parlando con il responsabile della struttura, Padre Pinto, ho capito subito che sono in gravi difficoltà economiche e non riescono a garantire a tutti in ragazzi un tenore di vita dignitoso, per crescere e formarsi. Per questo ho deciso di iniziare una collaborazione concreta e, attraverso ODB Network, invieremo un sostegno annuale e un ulteriore contributo per la sistemazione del campo di basketball».
A novembre 2019, grazie al contributo generoso di alcuni benefattori, la Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo ha inviato CHF 11.000 per realizzare il campo da basket sul quale i ragazzi possono già giocare!