Area geografica

Ristrutturazione del Salone Polifunzionale del Don Bosco Center di Gambella

Codice progetto

Progetto concluso

Area d'intervento

Africa
Europa
Oceania
Asia
America
Centro e Sud

Ambito d'intervento

Emergenze umanitarie
Progetti sociali e educativi
Interventi a lungo termine
Sostegno a distanza

Lo Stato regionale di Gambella è una delle dieci regioni dell’Etiopia situata nella parte sud-occidentale del Paese. Ha una superficie totale di circa 34.063 kmq e la sua capitale omonima “Gambella” dista 766 km da Addis Abeba, capitale dell’Etiopia

Cinque gruppi etnici indigeni abitano la regione: Anywa, Nuer, Majang, Opo e Kumo. Ci sono anche altri etiopi di diverse origini etniche nella regione che vengono collettivamente definiti “highlanders”. Tra i diversi gruppi, soprattutto tra Anywa e Nuer, ci sono spesso scontri violenti.

Una parte significativa della popolazione della zona vive in condizioni di estrema povertà e malnutrizione. Il tasso di scolarizzazione tra i bambini e i giovani è molto basso.

Il Don Bosco Center di Gambella per fare fronte a queste problematiche, supporta un numero significativo di famiglie con aiuti alimentari e con la realizzazione di pozzi per l’acqua potabile. Inoltre, per combattere l’analfabetismo e la mancanza di formazione ed educazione offre la scolarizzazione di base e la formazione professionale a molti bambini, ragazzi e giovani della zona.

I Salesiani di Gambella hanno chiesto un sostegno per poter ristrutturare il Salone Polifunzionale costruito molti anni fa e bisognoso di essere rinnovato in quanto ammalorato dal tempo. Il rinnovo del salone permetterà di poterlo nuovamente utilizzare per le numerose attività in favore dei ragazzi che frequentano la scuola, il centro di formazione professionale e l’oratorio.

Inoltre, potrà garantire una forma di auto-finanziamento e sostenibilità generando entrate dall’affitto della sala, in quanto in città le sale sono molto poche e non raggiungono gli standard qualitativi richiesti.

L’Opera Don Bosco nel Mondo, grazie ai suo benefattori, ha contribuito significativamente ai lavori di ristrutturazione del Salone Polifunzionale con un finanziamento di CHF 23.276,45

GRAZIE PER LA GENEROSITÀ DIMOSTRATA!!!

Scopri come supportarci

  • Donazione

    A partire da: CHF0.00

News del progetto

Scroll to Top