Nel 2018 don Giordano Piccinotti, presidente della Fondazione, ha fatto visita a Mons. Gaston Ruvezi, Salesiano vescovo della diocesi di Sakania-Kipushi nella Repubblica Democratica del Congo.
A Kasumbalesa, alla frontiera tra RDC e Zambia, Mons. Gaston ha avviato varie opere per i più poveri e indifesi, nelle quali le autorità locali nutrono grande speranza.
Con l'aiuto di molti benefattori è stato costruito un ospedale, che dovrà rivolgersi agli abitanti della zona, in particolare donne e bambini.
La struttura è stata completata e, grazie al sostegno di molti donatori, tra il 2018 e il 2019 sono stati raccolti e inviati CHF 222.111 e anche le attrezzature mediche e gli arredi sono state acquistati.
Gli ulteriori contributi raccolti sono stati inviati nel 2019 per:
– CHF 11.390 per finanziare la formazione del personale e dei volontari e il mantenimento di questa importantissima struttura ospedaliera grazie anche a un bando pubblico indetto dalla FOSIT con un finanziamento del Canton Ticino per progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo;
– CHF 11.000 per un costruire un pozzo per l'acqua sanitaria dell'ospedale.
L'ospedale ha ancora la necessità di attrezzare e rendere operativi altri reparti, oltre all'ostetricia-ginecologia, al poliambulatorio e al laboratorio di analisi, già in attività.
Grazie di cuore!