A circa 70 km ad est di Mandalay, la seconda città più popolata del Myanmar, si trova la cittadina di Anisakan.
In questa zona rurale, che gode delle bellezze naturali del National Kandawgyi Gardens, il parco botanico che attira turisti da tutto il mondo, la popolazione vive la stessa condizione economico-sociale del resto del Paese: gran parte della popolazione, specie nelle campagne, vive in miseria. Il Myanmar è il Paese più povero del Sudest asiatico, con quasi un terzo dei suoi 62 milioni di abitanti sotto la soglia della povertà.
Il Presidente della Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo si è recato alla fine di novembre 2018 in Myanmar e nel suo giro di visita delle Opere Salesiane è passato anche da Anisakan.
Ad Anisakan i Salesiani hanno il loro più grande collegio con circa 164 ragazzi in convitto. Con così tanti studenti hanno bisogno di molte cose per prendersi cura di questi ragazzi, ma la cosa che hanno richiesto con maggiore urgenza è stato un aiuto per l'acquisto di un generatore per l'illuminazione e per altre esigenze generali della struttura.
A fine gennaio 2019, grazie al contributo di alcuni benefattori è stato possibile destinare un contributo di CHF 9.800 e acquistare il generatore di cui tutti gli studenti ora possono usufruire.
Grazie per la vostra generosa collaborazione!!!