Nello Stato del Tamil Nadu in India, Ramanathapuram è uno dei distretti meno sviluppati sia da un punto di vista economico che per il sistema scolastico. Quasi il 70% della popolazione vive in aree rurali e le scuole non sono sufficientemente diffuse. I genitori che possono permetterselo mandano i propri figli a studiare nelle città della regione (come Aruppukkottai, Madurai, Turicorin) in autobus o altri mezzi, ma chi non riesce è costretto a rinunciare alla scuola. I bambini che restano a casa aiutano le famiglie a coltivare i campi o allevare il bestiame, curano i fratelli, lavorano in negozi etc.
I Salesiani sono presenti a Sayalkudi, uno dei villaggi del distretto. Hanno aperto una scuola che va fino alla quinta classe e propongono anche classi serali, gruppi giovanili, eco-clubs, formazioni professionali di breve durata.
Il Centro Don Bosco è di recente apertura e non aveva ancora banchi e sedie.
Grazie a una donazione di circa CHF 6.500 della Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo, oggi i bambini di Sayalkudi possono studiare in una vera classe con banchi e sedie.