In India 2,1 milioni di persone sono ammalate di AIDS (UNAIDS 2016). Centinaia di migliaia sono i bambini sieropositivi, i quali spesso perdono i propri genitori proprio a causa di questa tremenda malattia.
Gli orfani vengono esclusi dalla società, in quanto considerati frutto del peccato. In più, l’AIDS significa per loro un ulteriore stigma. Questi bambini conducono una vita solitaria ai margini della società, senza genitori né cure mediche, né istruzione.
Nello Stato del Tamil Nadu nel distretto di Namakkal, i Salesiani di Don Bosco hanno aperto un centro chiamato Don Bosco Anbu Illam, in cui ospitano 60 bambini e ragazzi orfani. I loro genitori erano ammalati di AIDS e anche alcuni di loro lo sono.
I Salesiani li accolgono e li accompagnano nella loro crescita. “Proteggere, prendersi cura, educare”, questo è il loro motto.
A 60 bambini sono garantiti alloggio, cibo, accompagnamento nello studio, cure mediche e medicine, un servizio di counselling e supporto psicologico.
Nel 2017 la Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo ha donato circa CHF 18.800 per finanziare il funzionamento del Centro per un anno.
I bambini di Namakkal ci chiedono ancora un aiuto!
Contribuire al progetto di Namakkal è molto semplice: basta indicare nella causale della donazione “Progetto Don Bosco Namakkal – India“.
Grazie di cuore!!!