A Legazpi nella regione di Bicol nelle Filippine i salesiani sono presenti dal 2001. La loro missione si concentra principalmente su due punti:
* educazione dei giovani di famiglie povere nei corsi professionali-agricoli presso il Don Bosco Agro-Mechanical Center;
* assistenza alle famiglie povere di zone collinose rurali attraverso un progetto di micro-credito al fine di rendere le famiglie economicamente indipendenti.
Il Don Bosco Agro-Mechanical Center centro offre tre corsi principali (agricoltura, meccanica agricola ed elettronica) della durata di un anno e mezzo seguiti da uno stage di cinque mesi a circa 210 studenti. Alla fine della formazione agli studenti diplomati si predentano due scelte: impiego in ditte, officine o aziende oppure lavoro imprenditoriale nelle loro campagne.
Gli studenti provengono dalle zone circostanti a Legazpi. Circa un centinaio viene ospitato presso il centro durante il periodo dei corsi, specialmente chi proviene dalle parti più interne e isolate della regione.
Dalla sua fondazione nel 2001, il Don Bosco Agro-Mechanical Technology Center ha formato più di 2000 giovani. Circa l’80% di essi sono impiegati con un buon lavoro. La maggior parte di loro diventa una risorsa preziosa per il sostegno e l’aiuto economico delle famiglie e per permettere a fratelli e sorelle di frequentare la scuola dell’obbligo.
Il costo della formazione presso il Don Bosco Agro-Mechanical Center è di 45.000 pesos filippini. I giovani contribuiscono personalmente parzialmente con un contributo alle spese, ma una buona quota è sovvenzionata dai salesiani e dai benefattori.
La Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo offre borse di studio per gli studenti del Don Bosco Agro-Mechanical Technology Center di Legazpi.
Nel 2015 la Fondazione ha contribuito con circa CHF 10.000 per 20 borse di studio per l’anno scolastico 2015-16.