Dilla è una città nel sud dell’Etiopia con quasi 80.000 abitanti, sulla strada che unisce Addis Abeba a Nairobi. Il livello di povertà della zona è molto elevato e i Salesiani di Don Bosco sono presenti con una parrocchia, chiese rurali, un asilo, scuole elementari, medie e superiori, una scuola professionale, un oratorio, un centro giovanile, attività sociali e un progetto agricolo.
Sono stati avviati importanti interventi di formazione per giovani provenienti dalle zone più povere della regione, per in segnare loro un lavoro con cui possano sostenere se stessi e la propria famiglia.
Nella mensa della missione salesiana di Dilla vengono accolti ogni giorno circa 300 bambini ai quali vengono offerti:
– pasti sani e nutrienti;
– assistenza sanitaria;
– un programma di attività ludico-didattiche;
– sostegno alle famiglie.
In questi anni i missionari hanno continuato le attività a Dilla attraverso l’aiuto e il sostegno concreto di molti benefattori, in particolare della Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo, senza ricevere nessun contributo dal governo etiope o da altri organismi internazionali.
Tra il 2015 e il 2017 la Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo ha contribuito con CHF 76.500 per l’acquisto di generi alimentari.
Nel 2016 ha finanziato la riparazione del trattore del progetto agricolo con un contributo di circa CHF 5.600.
Nel 2019 ha finanziato gli arredi per un’aula scolastica della scuola con un contributo di CHF 5.100.
I salesiani sono in difficoltà a garantire il servizio fondamentale della mensa, che offre ai bambini un pasto nutriente e abbondante, spesso l’unico nell’arco della giornata.
In questo caso il progetto non riguarda il sostegno di singoli bambini, ma di tutti coloro che frequentano la mensa di Dilla.
Con circa CHF 1 al giorno possiamo offrire a ciascuno di questi bambini tutto ciò di cui hanno bisogno.
Con CHF 110.000 possiamo permettere alla Mensa dei bambini di realizzare un anno di attività.
CHF 50.000 per l’alimentazione
CHF 15.000 per l’assistenza sanitaria
CHF 30.000 per la scuola materna
CHF 15.000 per il sostegno alla famiglia e l’abbigliamento.
La raccolta fondi per la mensa di Dilla continua. Tutte le donazioni saranno utilizzate al fine di accogliere i bambini al meglio!