Gambella è il capoluogo della omonima regione che si trova all’estremo ovest dell’Etiopia, incuneata in gran parte nel Sud Sudan.
I villaggi attorno a Gambella, distanti 100/150 km, hanno una situazione molto precaria per quanto riguarda l’educazione. Molti bambini avrebbero voglia di imparare almeno a leggere e a scrivere, ma si trovano nell’impossibilità di andare a scuola per via delle condizioni familiari, scarsa attitudine dei genitori a mandare a scuola i bambini, lavori da fare a casa per la famiglia, soprattutto cercare il cibo per mantenersi, l’obiettivo principale perseguito dalla maggior parte delle persone: cercare di sopravvivere.
Molte famiglie sono arrivate dalle zone di confine con un gran numero di bambini per cercare sicurezza e cibo nella regione di Gambella, per via della guerra civile in Sud Sudan.
Non esistono in tutti i villaggi attorno a Gambella asili del governo e non ci sono altre istituzioni che si prendo cura dell’educazione di questi bambini, soprattutto per avviarli a scuola, visto che poi molti non ci vanno proprio.
Nelle 13 parrocchie del Vicariato Apostolico di Gambella ci sono 24 asili, strutture semplici sparse nei villaggi attorno alla città, attraverso le quali, il vescovo salesiano Mons. Roberto Bergamaschi, insieme al missionario salesiano Abba Filippo Perin e agli altri sacerdoti, offrono gratuitamente ai bambini meno fortunati la preparazione necessaria per l’avviamento alla scuola, porre le fondamenta per il successivo iter scolastico: insegnargli a leggere, a scrivere e a far di conto, insomma “costruire le basi per il loro futuro”!
Per ogni asilo ci sono almeno 100 bambini, perciò circa 2.000 bambini, dai quattro ai sei anni, frequentano quotidianamente le strutture, divisi in due classi: piccoli e grandi, ciascuna classe con un proprio insegnante.
Le lezioni sono dal lunedì al venerdì: lingua Anyuak, lingua Nuer, Etiope, Inglese, matematica, musica, sport, esperienza di vita pratica (igiene personale, cose della casa, animali, come far crescere il granoturco, come accudire una mucca …).
Questi asili necessitano di:
- lavori di manutenzione più o meno complessi;
- fornire i propri bambini di un kit scolastico;
- fornitura di materiali didattici e ricreativo per la struttura;
- sostegno economico per gli stipendi degli insegnanti.
Il costo globale per la realizzazione del progetto è di CHF 95.873,00
DONA ORA UNA QUOTA:
- CHF 5 per un kit scolastico costituito da 1 quaderno, 1 penna e la divisa (t-shirt e pantaloncino).
- CHF 20 per materiale scolastico e ricreativo per un asilo (gessi, cancelli, risme di carta, penne, matite, palloni, corde, fischietti, palline,…).
- CHF 50 per la ristrutturazione semplice di un asilo (tinteggiatura ambienti, riparazione degli infissi …).
- CHF 100 per la ristrutturazione complessa di un asilo (tinteggiatura ambienti, riparazione degli infissi, lavori di muratura, sistemazione del tetto …).
- CHF 250 per contribuire a 2 mesi di stipendio per 1 insegnante di 1 asilo
GRAZIE PER IL TUO AIUTO!