Tshikapa si trova sul fiume Kasai a circa 950 km dalla capitale Kinshasa. Con circa 600.000 abitanti, è la seconda città della provincia congolese di Kasaï e anche il suo centro economico. La città ha acquisito importanza nel corso del XX secolo grazie allo sfruttamento delle miniere di diamanti.
La maggior parte delle scuole nella città di Tshikapa è costruita con fango e tetti di paglia. La situazione drammatica in cui versa l’istruzione locale rappresenta un circolo vizioso che si è venuto a creare nel Paese: l’istruzione gratuita, garantita dal governo congolese, offre una scuola per tutti, ma senza strutture scolastiche adeguate, senza attrezzature e senza materiale didattico. Di conseguenza, si trovano classi nella scuola primaria con più di 100 alunni che vengono seguite da un solo insegnante e molti bambini che abbandonano gli studi prematuramente per dedicarsi all’attività dell’estrazione dei diamanti per aiutare le loro famiglie a sopravvivere.
Questo progetto consiste nella costruzione di 6 aule della scuola primaria Don Bosco Tshikapa. Ciò consentirà l’accesso a un’istruzione di base e di qualità per i bambini dai 6 ai 13 anni. La capienza sarà di 50 studenti per classe. Le 6 aule, che verranno costruite, avranno la capacità di ospitare 300 studenti all’anno.
Per la realizzazione delle nuove aule sono necessari CHF 78.000,00.
DONA ORA UNA QUOTA:
CHF 100 per contribuire alla costruzione delle nuove aule.
L’Opera Don Bosco nel mondo ha inviato CHF 81.512,77 e i lavori di costruzione si stanno ormai avviando alla conclusione.