Area geografica

Colombia, Medellin – sostegno alle attività e nuovo impianto idrico 2013-14

Codice progetto

Progetto concluso

Area d'intervento

Africa
Europa
Oceania
Asia
America
Centro e Sud

Ambito d'intervento

Emergenze umanitarie
Progetti sociali e educativi
Interventi a lungo termine
Sostegno a distanza

Ciudad Don Bosco è una realtà salesiana fondata nel 1965 a Medellin, in Colombia.

Si tratta di un centro che mira a preservare bambini e adolescenti dalla violenza, all’emarginazione e dai pericoli della strada. Vi vengono accolti bambini e ragazzi dai 9 ai 17 anni che vivono in condizioni difficili: bambini di strada, ragazzi vittime dello sfruttamento minorile e giovani arruolati nei gruppi armati
irregolari.

All’interno del Centro i missionari offrono, oltre a cibo, vestiti e cure, anche istruzione e programmi specifici per aiutare questi ragazzi a sviluppare le proprie capacità. 

Ciudad Don Bosco offre a tutti i ragazzi la possibilità di guardare al futuro, attraverso un percorso educativo rivolto alla promozione della loro autonomia e alla presa di coscienza dei loro diritti e dei loro talenti da spendere come attori attivi nella società.

 

Nel 2013, la Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo ha contribuito con circa CHF 14.700 per sostenere le attività del centro Ciudad Don Bosco per la prevenzione del disagio giovanile.

Nel 2014, ha contribuito con CHF 50.000 per la sostituzione dell’impianto idrico del centro. Questo era obsoleto e malfunzionante e rischiava di rendere l’accesso all’acqua potabile un grave problema!

Grazie all’installazione di un nuovo impianto è stata assicurata l’acqua potabile ai 1150 bambini e ragazzi accolti a Ciudad Don Bosco e a tutte le persone impegnate nelle attività del Centro, evitando così malattie dermatologiche e infezioni gastrointestinali che possono condurre a patologie molto serie.

Per maggiori informazioni: http://www.ciudaddonbosco.org/

Scopri come supportarci

  • Donazione

    A partire da: CHF0.00

News del progetto

Scroll to Top