Area geografica

Burundi, Ngozi – ristrutturazione del liceo Don Bosco 2015-17

Codice progetto

Progetto concluso

Area d'intervento

Africa
Europa
Oceania
Asia
America
Centro e Sud

Ambito d'intervento

Emergenze umanitarie
Progetti sociali e educativi
Interventi a lungo termine
Sostegno a distanza

I Salesiani di Don Bosco in Burundi a Ngozi

Il Liceo Don Bosco-Ngozi (http://www.ngozi.sdbagl.org/) è nato nel 1962 ed è stato gestito dai salesiani di Don Bosco fino al 1978, quando questi sono stati obbligati a lasciarlo nelle mani del governo burundese. Tuttavia, negli anni Novanta il governo si è ritrovato nell’incapacità di gestire il settore dell’educazione e ha iniziato di nuovo a collaborare con le istituzioni religiose, come la Chiesa Cattolica. In seguito alla Convenzione Scolastica tra la Chiesa Cattolica e lo Stato Burundese nel 1990, il governo ha restituito alla Chiesa Cattolica le sue scuole, tra cui il Liceo Don Bosco di Ngozi.

Purtroppo, il Liceo era in una situazione disastrosa, sia dal punto di vista delle strutture, attrezzature, mezzi e sistema igienico-sanitario, che dal punto di vista dell’organizzazione e della gestione della scuola stessa.

I salesiani hanno ripreso a gestire il Liceo Don Bosco di Ngozi ufficialmente il 2 Settembre 1998. Da allora, è stato compito dei salesiani reintrodurre il “Sistema Preventivo di Don Bosco” per fare ritornare alla scuola “la disciplina, la cultura e il rendimento scolastico di qualità”.  

Oggi il Liceo Don Bosco comprende la scuola media e superiore con diversi indirizzi (economico, scientifico, classico). Durante l’anno scolastico 2015-16 gli alinni erano in tutto 972, di cui 656 ospitati nel convitto interno.

La Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo, in occasione del suo Cinquantesimo anniversario, ha promosso il progetto “1965-2015: Con la scuola di Ngozi, oggi come ieri!”. Proprio a Ngozi infatti la Fondazione aveva finanziato nel 1965 il suo primo progetto.

L’assenza dei salesiani per oltre 20 anni ha provocato la deteriorazione delle infrastrutture e i lavori da fare sono parecchi per assicurare le migliori condizioni per l’insegnamento, ma anche un luogo dignitoso dove ospitare i ragazzi.

Grazie ai fondi raccolti in occasione del Cinquantesimo, la Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo ha potuto contribuire con CHF 50.000 per la ristrutturazione delle aule e del dormitorio di metà del Bloc 2 del Liceo Don Bosco di Ngozi. È stata anche finanziata l’istallazione di due nuove cisterne per l’acqua. 

Nel 2017 sono stati finanziati CHF 78.000 per la ristrutturazione della seconda metà del Bloc 2 del Liceo, che è stata completata.

Grazie a tutti i donatori per il prezioso contributo!

Scopri come supportarci

  • Donazione

    A partire da: CHF0.00

News del progetto

Scroll to Top