PERÙ: “LA RADIO FA SCUOLA” PER I BAMBINI E I RAGAZZI DI MONTE SALVADO

In corso
sud-america
La telefonia fissa e mobile e le stazioni radio nelle valli dell'Alto Andino sono carenti; fino a undici anni fa c’erano solo i telefoni comunitari, solo nel 2009 sono arrivati la telefonia mobile e il servizio Internet, che continuano ad essere comunque scarsi ed inefficienti. In quest’area, come in tutto il mondo, la pandemia di Coronavirus ha causato paura, malattia e morte. Dal 16 marzo 2020, il governo peruviano ha decretato lo stato di emergenza, al fine di tutelare la popolazione e ridurre il numero di contagi. Nel dipartimento di Cusco si sono registrati 51.526 casi confermati di coronavirus e 978 decessi fino al 21 settembre e, per questo motivo, lo stato di emergenza nazionale è stato esteso fino a data da destinarsi. La mobilità e il trasporto da Cusco per raggiungere le Missioni Salesiane di Quebrada Honda e Monte Salvado-Yanatile sono fortemente limitati dalla diffusione di questo virus perché nelle aree di missione non c’è ospedale e non ci sono mezzi per assistere i possibili casi di Coronavirus.

Dettagli progetto

La parrocchia missionaria salesiana "María Auxiliadora" di Quebrada Honda - Monte Salvado, ha una radio senza scopo di lucro, che dall'inizio dell’emergenza ha iniziato un servizio gratuito trasmettendo le lezioni con il programma “Imparo a casa”, in modo che i bambini e gli adolescenti di circa 40 scuole primarie e 6 scuole secondarie potessero studiare.
La necessità urgente è quella di espandere il segnale di trasmissione alle aree più lontane, estendendo la copertura e migliorando la qualità del segnale radio per raggiungere i
bambini, i ragazze e gli adolescenti, fornendo un’istruzione completa a più di 130 comunità rurali, attraverso la ricezione di lezioni a distanza dal programma statale “APPRENDIMENTO A CASA” e le attività prioritarie dal personale docente del Colegio Salesiano Sperimentale Agroindustriale di Monte Salvado.

Per realizzare questo progetto la Fondazione ha anticipato ai Salesiani di Monte Salvado CHF 62.000,00, grazie ai quali sono stati realizzati i lavori previsti e la radio ha iniziato a trasmettere raggiungendo anche i bambini e i ragazzi più lontani.

AIUTACI A COPRIRE I COSTI PER LA REALIZZAZIONE DI QUESTO PROGETTO:

CON IL CONTRIBUTO DI TUTTI POSSIAMO FARCELA!