Palestina: a Cremisan si gioca a fare la pace

08/04/2022

Area d'intervento

Africa
Europa
Oceania
Asia
America Centro e Sud

Ambito d'intervento

Emergenze umanitarie
Progetti sociali e educativi
Interventi a lungo termine
Sostegno a distanza

I Salesiani di Cremisan sono fortemente radicati nel contesto sociale di Betlemme. Centinaia di persone visitano quotidianamente il parco del monastero, per offrire ai propri figli momenti di svago; tuttavia, le aree gioco esistenti si sono gravemente deteriorate. La Fondazione ha finanziato un intervento per rilanciare l’offerta di significative opportunità socio-educative e ricreative alle famiglie locali, con particolare attenzione ai bambini e ai giovani di tutte le fedi religiose.
L’area giochi esterna nel parco del Monastero Salesiano di Cremisan, con gli spazi rinnovati, permette la presenza di circa 60 bambini nello spazio giochi, più un numero variabile di giocatori nell’area sportiva polivalente, grazie alla predisposizione di anelli e reti mobili che permetteranno al campo di servire per diversi allenamenti sportivi e partite.
Il progetto, finanziato dall’Opera Don Bosco nel Mondo, nasce dall’esigenza di favorire la coesione sociale in Terra Santa, promuovendo una migliore integrazione delle comunità cristiane nel contesto multi-religioso locale attraverso il dialogo e la comprensione interreligiosa e interculturale.
Per contrastare la forte tendenza all’emigrazione delle comunità cristiane – dovuta principalmente alle difficili condizioni in cui versano – il progetto va ad agire su fattori sociali promuovendo e rafforzando il ruolo dei Salesiani di Cremisan come portatori di pace, mediazione e integrazione, valori cruciali in un contesto altamente instabile e fragile come questo.

 

Scroll to Top