I nostri progetti in Europa I nostri progetti in Europa

La regione europea si propone chiaramente come una cospicua penisola dell’Eurasia, articolata a sua volta in numerose penisole e fronteggiata da isole, penetrata da mari dipendenti dall’Atlantico, e largamente interessata da climi marittimi. L’Europa. copre circa 8 milioni di km2, oltre il 5% delle terre emerse, ospitando quasi 700 milioni di abitanti, poco meno dell’11% della popolazione mondiale.

Quasi un quarto della popolazione europea vive a rischio povertà o esclusione sociale: un esercito che ha raggiunto quota 118,7 milioni nel 2015, in aumento rispetto ai dati del 2008, anno di inizio della crisi economica (115,9 milioni). Si tratta appunto di quasi un quarto (23,7%) della popolazione dell'UE. Sono definiti in questa condizione in quanto ricadenti in almeno una delle tre condizioni: a rischio di povertà dal punto di vista reddituale (dopo i trasferimenti sociali), in difficoltà economiche materiali, in nuclei familiari con basso lavoro.

Contribuisce all’innalzamento del livello di povertà del continente, anche l’elevato numero di immigrati e rifugiati provenienti dall’Africa e dall’Asia.

La Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo è impegnata in alcune nazioni del continente europeo con diverse tipologie di progetti.

I nostri progetti in Europa