Perù: progetto igienico-sanitario Colegio Experimental Agropecuario de Monte Salvado

In corso
sud-america
Monte Salvado si trova nella zona in cui la sierra cede il passo alla selva. Sempre in montagna, ma a soli 1.100 m di altitudine, vicino al torrente. I Salesiani hanno realizzato una grande scuola agricola che si trova al centro di una proprietà di circa 80 ettari di terra. La temperatura è tropicale, ci sono insetti che pungono, ma la frutta qui è buonissima!
I duecento ragazzi e ragazze che frequentano la scuola sono campesinos, cioè figli di agricoltori che vivono coltivando la terra. Povera gente che vive isolata spesso nelle zone alte delle montagne. Portano i figli a frequentare l'unica scuola superiore presente in queste zone isolate, e pertanto la metà degli allievi è ospitata nei due collegi annessi alla scuola. Quello maschile è proprio vicino alle aule scolastiche, quello delle ragazze invece è nel vicino paese di Quabrada Honda.

Dettagli progetto

Tra le tante sfide che i Salesiani devono affrontare per gestire un'opera come quella di Monte Salvado, c'è innanzitutto la questione legata al fatto che nella stagione secca l’acqua scarseggia e, oltre a creare difficoltà a livello energetico, genera problemi a livello igienico-sanitario, anche perché la struttura ha già diversi anni e la manutenzione ha dei costi elevati.
Il futuro di questa scuola è duro da affrontare, ma certamente non possiamo abbandonare questa realtà e anzi, abbiamo aperto ufficialmente la possibilità di sostenere un progetto igienico-sanitario per la scuola, affinché si possano costruire i nuovi servizi igienici.

I costi da affrontare
Con CHF 50.000,00 è possibile realizzare i nuovi servizi igienici per la Scuola di Monte Salvado.