India, Tamil Nadu, Salem - Banchi e sedie per i bambini

In corso
asia
DON BOSCO ANBU ILLAM 

Don Bosco Anbu Illam è un'organizzazione indiana che lavora per cambiare in modo concreto e durevole le vite di bambini e comunità che vivono alle periferie delle società. 

Tra le sue attività, Don Bosco Anbu Illam gestisce due comunità per minori, una a Adivaram e una a Mulluvadigate a Salem Corporation City. Qui vengono aiutati gli orfani, i mendicanti, i figli di carcerati e i bambini mandati dai centri di protezione dell'infanzia. Vengono loro dati cibo, alloggio, vestiti, assistenza medica, luoghi per giocare, possibilità di accedere all'educazione formale e non formale etc. Possono restare nelle strutture finché non completano i loro percorsi di formazione. 
Al momento quasi 80 bambini alloggiano in queste comunità.

Inoltre, Don Bosco Anbu Illam coordina 28 centri che promuovo l'istruzione in luoghi dove i bambini non possono accedere alle scuole pubbliche (per motivi economici o mancanza di scuole). I centri sono per esempio a Salem, Pethanaicanpalayam, Rasipuram e quasi 1450 bambini li stanno frequentando.

Infine, Don Bosco Anbu Illam ha aperto due centri per ragazzi che interrompono gli studi (Drop Out Center). Questi centri sono specialmente per ragazzi tra i 13 e i 18 anni che non sono riusciti a terminare la scuola dell'obbligo e hanno iniziato a lavorare.

Dettagli progetto

Al Drop Out Center di Muluvadigate (Salem) non c'erano abbastanza sedie e banchi da usare nelle classi. Quasi la metà degli studenti si sedeva e studiava sul pavimento.
Inoltre, il pavimento della mensa non era in buone condizioni a causa di crepe e buchi. Ciò peggiorava le condizioni igieniche della sala che era difficile da mantenere pulita.

Nel 2016 la Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo ha contribuito con CHF 4'896,- per l'acquisto di nuove sedie e banchi e per rifare il pavimento della mensa con nuove piastrelle.