Sud Sudan, Tonj - John Lee Memorial Hospital 2016

Concluso
africa

Il progetto per la costruzione dell'ospedale “John Lee Memorial Hospital” a Tonj, in Sud Sudan, ha preso il via nel 2008 ed è stato terminato nel 2015, con l'inaugurazione del centro sanitario.

Sin dalla nascita del progetto numerosi sono stati gli attori coinvolti: i Salesiani di Don Bosco, le Suore Missionarie di Maria Aiuto dei Cristiani, le Sisters of Mary of Kakamega, le Suore Figlie di Maria Ausiliatrice, le Opere Sociali Don Bosco di Sesto San Giovanni (Italia), la Fondazione Opera Don Bosco Onlus e naturalmente la Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo.

Nel 2017, il “John Lee Memorial Hospital” ha iniziato una fruttuosa collaborazione con il “Columbus Clinic Center” di Milano, che si è concretizzata con la consegna di un sistema telefonico completo di centralino e apparati da installare nell'area dell'ospedale di Tonj.

Dettagli progetto

Alla realizzazione del progetto e alle attività dell'ospedale ha contribuito anche la fondazione Opera Don Bosco nel Mondo attraverso la generosità di numerosi benefattori, sostenendo l'acquisto di farmaci e contribuendo alla formazione universitaria in ambito medico di giovani locali.

Nel 2016 la Fondazione ha finanziato circa CHF 5.500 per l’acquisto di medicinali.