Progetto Water Today 2.0 2016

Concluso
europa
"Water today", tredicesimo lavoro di Alessandro Leto, è il primo tassello del nuovo Progetto Mutimediale "Water Today 2.0: l'acqua e la sfida dello sviluppo sostenibile e responsabile" lanciato dall'autore nel 2009 per sostenere la diffusione di un'adeguata cultura dell'acqua.

Alessandro Leto, noto al pubblico internazionale per il suo impegno scientifico e divulgativo, è considerato fra i più importanti studiosi di Sviluppo Sostenibile e i suoi studi sull'acqua sono stati determinanti per una più profonda diffusione della cultura dell'acqua a livello internazionale.

Il tema dell'acqua, di grande attualità, viene trattato anche in questa occasione con un approccio olistico finalizzato ad indagare il complesso e contraddittorio rapporto fra l'essere umano e la natura. L'autore ha abilmente realizzato un circuito virtuoso all'interno del quale si fondono insieme le informazioni di natura scientifica, con una narrativa divulgativa facilmente accessibile a tutti.

Per maggiori informazioni: www.alessandroleto.com

Dettagli progetto

Questo progetto si compone di:
- una pièce teatrale recitata dal vivo di 40 minuti
- un documentario divulgativo per le scuole di 20 minuti
- un e-book di carattere scientifico come supplemento educativo addizionale
- un corto di 10 minuti per il WEB

Proprio in funzione della sua flessibilità divulgativa, il Progetto Multimediale è indirizzato nei suoi diversi format a docenti, studenti, ricercatori, imprese, diplomatici e pubblici amministratori.

Giovedì 16 giugno 2016 si è tenuta presso il Teatro Palladium di Roma la prima serata di presentazione del il Film-documentario di Alessandro Leto, con lettura dal vivo di Lucrezia Lante della Rovere e la presentazione della serata da paret dell'attrice Anna Rita Chierici. La pièce verrà replicata in una tournée che toccherà numerose città in Svizzera e all'estero a partire da ottobre 2016.

Il progetto ha il patrocinio di: Ministero Istruzione Università Ricerca della Repubblica Italiana, Segreteria di Stato per la Ricerca e l'Innovazione della Confederazione Elvetica, Vicariato di Roma, Univesità Roma 3.

La Fondazione Opera Don Bosco nel mondo è tra i Parters principali del progetto e ha contribuito con CHF 55.760,00 al finanziamento di "Water Today 2.0", in particolare per la produzione dell'omonimo documentario.