BUKAVU: LA COLONIA DELLE VACANZE AL CENTRO DON BOSCO

18 settembre 2019

La missione dei salesiani a Bukavu, nella Repubblica Democratica del Congo, è ormai avviata da anni e sono sempre più evidenti i risultati di un duro e buon lavoro.
L'obiettivo di prendere a carico l'educazione dei ragazzi di strada e dei minori in conflitto con la legge trova il suo raggiungimento nelle svariate attività avviate nella città coinvolgendo bambini, famiglie ed insegnanti.

Come ogni anno, è proprio nei mesi estivi, da metà luglio a metà agosto, che prende il via la colonia estiva per bambini/e e ragazzi/e dei dintorni. Quest'anno sono stati accolti 180 bambini e ragazzi con l'aiuto di 30 animatori. La colonia delle vacanze è destinata ai fanciulli dai 4 ai 14 anni, è anche indispensabile l'aiuto di alcuni ragazzi che ormai cresciuti in questa realtà, avendo 16 anni compiuti, sono stati promossi aiuto animatori, altri invece sono stati inseriti in una nuova sezione chiamata Bakanja.
I bambini sono suddivisi per fasce d'età, qui svolgono svariate attività: gioco, canto, danza, preghiera, passeggiata, bricolage e teatro. 
Il filo che lega ogni programmazione è il tema ispirato alle parole del Rettor maggiore dei salesiani,"La santità è anche per te": questo sta ad indicare che all'interno della colonia possono crescere buoni cristiani ed onesti cittadini.

Al termine della colonia, bambini ed animatori, con il sorriso in volto ed entusiasti dell'esperienza si sono salutati con la promessa di riversi il prossimo anno.