Sri Lanka - Visita ai progetti dei Salesiani di Don Bosco

07 gennaio 2018

Dal 11 al 16 dicembre 2017 mi sono recato in Sri Lanka per una veloce visita alle opere salesiane dell’isola e soprattutto per verificare la fattibilità da parte di un importante trust svizzero di completare il finanziamento della scuola salesiana di Metyagane.

Il Don Bosco Civil Engineering Institute, la realizzazione di un sogno di chi ha creduto, come San Giovanni Bosco, nellimportanza di promuovere leducazione come chiave per il cambiamento futuro. Grazie a questo sogno partito da lontano, in un altro continente, ma che stato fatto proprio dagli stessi srilankesi, è stata costruita dal nulla una scuola che offre corsi riconosciuti a livello nazionale dotata di laboratori tecnologici, aule didattiche, un convitto maschile, un refettorio e un centro sportivo.

La scuola è stata inaugurata nel 2010 e le attività didattiche sono iniziate nel 2011. Da allora, circa 400 ragazzi e ragazze hanno potuto riceve un diploma in Ingegneria Civile e di Lingua Inglese presso l’Istituto. 230 studenti hanno ricevuto la certificazione NVQ (National Vocational Qualification) Level 4, mentre a 50 allievi è stato conferito il diploma NVQ Level 5.