Filippine, Legazpi - AUGURI DI BUONA PASQUA

28 marzo 2017

Mar. 28, ‘17

Carissimi amici,

Sono ancora qui a Don Bosco Legazpi Filippine. Il lavoro per i 200 giovani dell’addestramento professionale continua bene.
Dallo scorso Giugno 2016, ho lasciato l’ufficio come preside del Centro dopo 15 anni di servizio, ed ora mi dedico allo sviluppo e gestione di un bel progetto per le famiglie di zone rurali.

Le famiglie di queste zone rurali sono molto povere poiche’ utilizzano solamente il prodotto di noce di cocco, ma questo è insufficiente per soddisfare i loro bisogni.

Il nostro lavoro è di assistere gli agricoltori a rendere la loro piccola campagna produttiva attraverso l’applicazione di una buona tecnica agricola e meccanica, con l’imprestito di capitale per comperare il concime e semi e per la formazione tecnica e imprenditoriale.
Il Don Bosco Center si rende responsabile per la vendita dei prodotti attraverso la cooperative agricola “Don Bosco”. Già oggi assistiamo direttamente 25 agricoltori e altri 20 si aggiungeranno per la metà dell’anno, per la nuova stagione.

Vedete foto della mia visita il 21 marzo scorso a sei famiglie in zona collinosa. Le coltivazioni che hanno intrapreso sono ben fatte ed sono prodotto della nostra assistenza tecnica e di capitale.

A nome della comunità salesiana vi trasmetto i miei più vivi AUGURI DI BUONA PASQUA!

Luigi Parolin, Salesiano


Luigi Parolin, salesiano laico, è nato a Romano d’Ezzelino, in provincia di Vicenza. Da ragazzo, frequentò la scuola Agraria Salesiana di Cumiana. Questo ambiente influì molto nella scelta del suo “futuro”, “vocazione”. A ottobre del 1960, partì per le Filippine. Aveva 20 anni e ancora oggi è felice della sua decisione.
Alla fine degli anni ’90 i suoi superiori, su richiesta del Vescovo di Legazpi, lo incaricarono di fondare un centro professionale nelle colline di quella città collocata a circa 500 km a sud-est di Manila. Dopo una prima analisi del luogo concluse che era il posto ideale per Don Bosco. L’11 settembre 2000 fu posta la prima pietra e nel 2001, fu inaugurato ufficialmente il “DON BOSCO Agro-Mechanical Technology Center di Legazpi City”.