Etiopia, Gambella - Consegna degli attestati per il corso in sistemi fotovoltaici

10 luglio 2017

Abba Mirek, un salesiano polacco che vive in Etiopia da 10 anni, ci scrive dalla città di Gambella, nell'ovest dell'Etiopia:

«Si è conclusa con una festa dai toni allegri la cerimonia di consegna degli attestati per la fine del corso intensivo in "Basics of photovoltaic systems" presso il Centro Professionale Salesiano di Gambella.

Il 15 luglio quattordici alunni hanno ricevuto dal salesiano Padre Miroslaw il certificato di frequenza di 96 ore di lezione e uno stage sul campo.

Tutti i ragazzi sono molto contenti di aver partecipato a questo corso che dà loro competenze spendibili nel mercato del lavoro locale. I pannelli solari sono una tecnologia ancora poco diffusa a Gambella, ma che può essere molto utile in un luogo dove il sole non manca mai. Il Centro Salesiano stesso utilizza per alcuni dei suoi edifici l'energia prodotta dai pannelli solari.

Il corso ha affrontato le basi dei sistemi fotovoltaici ed è tra quelli offerti dal Don Bosco TVET College (Technical and vocational education training) che si rivolge ai giovani di Gambella per promuovere la formazione professionale.

Le premesse per un futuro di speranza per i nostri amici etiopi!».